Disinfestazione
Da oltre 50 anni Igienica Sassarese si occupa della gestione delle infestazioni in tutti i settori e zone della Sardegna:
- settore alimentare ed alberghiero
- aziende agricole e zootecniche
- ospedali e scuole
- panifici e caseifici
- comuni ed enti
- centri urbani e residenziali
- ville e condomini
- ristoranti e bar
- caserme ed istituti di pena
Voglio un intervento di disinfestazione
Se hai un problema relativo al controllo degli infestanti, in qualsiasi punto della Sardegna, puoi contattarci per effettuare un intervento di disinfestazione.
Artropodi infestanti
Con questo termine si intende, in generale, un vastissimo gruppo di animali invertebrati potenziali vettori di malattie e problemi in ambito di sicurezza sanitaria. Vediamo di seguito i più diffusi, come riconoscerli ed alcuni suggerimenti:
Punture da insetti in casa
In questa sezione parliamo di altri due artropodi: l’acaro del tarlo o Pyemotes Ventricosus e la Scleroderma Domesticus.
Acaro del tarlo
Il suo nome scientifico è Pyemotes Ventricosus; è un acaro che vive su un altro artropode ospite e che può raggiungere gli umani in modo accidentale e/o transitorio.
Può provocare una dermatiti inespecifica con forma di strofulo (lesione eritemato – edematose centrate da vescicola puntiforme). Coabita con il tarlo, quindi nelle gallerie scavate al interno dei mobili, legno secco, lenzuola e altri capi.
Una particolarità di questo insetto è che la femmina gravida può partorire più di 300 individui già in stato quasi adulto.
Scleroderma Domesticus
Insetto di piccola misura (4 mm) simile alle formiche. I maschi hanno le ali, mentre le femmine ne sono sprovvisto. La particolarità della Scleroderma Domesticus è che parassitano le larve di altri insetti del legno, principalmente i tarli.
Anche se questo comportamento parassitario serve a limitare la diffusione delle larve dei tarli, se va in contatto con le persone può provocare moleste punture nelle spalle, nel petto e nelle estremità.
In certi casi a persone molto sensibili e con molte punture può anche provocare febbre alta.
Ufficio
Z.I. Predda Niedda, Strada 5, N. 24
07100 Sassari, Italia
igienica@igienicasassarese.it
Tel / Fax
+39 079 261 922
Igienica Sassarese offre i seguenti servizi nelle provincie di Sassari, Olbia-Tempio, Oristano e Nuoro:
- Antitarlo e cura del legno
- Difesa del patrimonio librario, artistico e sacro
- Disinfestazioni
- Indagini sulla entomofauna domestico-civile
- Derattizzazioni
- Disinfezioni
- HACCP – BRC – IFS
